RISULTATI DEL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO ALLA CONFERENZA ON LINE AICCEF DEL 24 MAGGIO 2020.


Carissimi,
è  con viva soddisfazione che condividiamo  quanto emerso dal questionario di gradimento della Conferenza online “La famiglia al tempo del coronavirus” organizzata dall’Aiccef lo scorso  24 maggio. Evento che  ha visto come  relatore d'eccezione il prof. Alberto Pellai (medico, psicoterapeuta, docente all'Università di Milano, scrittore e divulgatore scientifico) ed è stato  realizzato in diretta streaming in alternativa alla Giornata di Studio di Salerno del 26 aprile scorso, annullata a causa dell'emergenza sanitaria.
Numerose sono state le risposte pervenute, circa 442, che  ci hanno consentito di raccogliere   feedback su aspetti inerenti l’organizzazione, il tema centrale della relazione, il grado di utilità  in risposta ai  bisogni formativi di ciascun professionista  e soprattutto su come è stato  vissuto il passaggio dagli eventi formativi in presenza a quelli da remoto. Quest’ultima risposta per tanti si è tinta di una punta di nostalgia, poichè  si è avvertita la mancanza dell’incontro vis a vis e del confronto in presenza con i colleghi.
Nel recente aggiornamento professionale tuttavia, abbiamo avuto modo di sperimentare nuove ed efficaci modalità comunicative nonché spazi di azione differenti da quelli finora adottati, da tener presente eventualmente anche in futuro per un utilizzo integrato.
Questo nuovo modo di stare in relazione è risultato essere in ogni caso molto funzionale poiché ha concesso a tantissimi di poter partecipare e beneficiare dei validi contenuti formativi presentati ed inoltre ha favorito la possibilità di “ritrovarsi”, a dispetto di qualunque difficoltà di ordine logistico e "non".
MA ORA ANDIAMO AI RISULTATI

Risultati della  prima domanda:

Dal grafico risulta evidente che la Conferenza è stata apprezzata in modo entusiastico, con il 92% di giudizi positivi o molto positivi, ed il rimanente 8% circa si è dichiarato abbastanza soddisfatto dell'utilità degli argomenti che sono stati trattati durante la Conferenza. Non ci sono stati  giudizi negativi. 

Risultati della seconda domanda:

Il prof. Pellai ha ricevuto un gradimento plebiscitario dai partecipanti alla Conferenza on line, che hanno risposto al questionario, e questo giudizio è stato ancor più rimarcato nelle risposte alla domanda aperta di cosa è piaciuto di più. Anche durante il live della Conferenza sono stati inviati, mediante il format delle domande da inviare, complimenti e ringraziamenti per il relatore e per la sua chiara esposizione e vasta competenza.

Risultati della terza domanda:
Questo risultato dimostra chiaramente la difficoltà, che ognuno di noi ha vissuto, nel passaggio dalla formazione in presenza alla formazione on line. I vantaggi della tecnologia sono sicuramente tanti, come dare la possibilità a più di mille persone di seguire un evento formativo, comodamente seduti a casa propria. Ma il contatto con l'altro, la relazione, il lavorare insieme sono impagabili, e, chiaramente ci mancano.
Risultati della quarta domanda.
I risultati della domanda che ha chiesto il grado di coinvolgimento all'evento formativo nella nuova modalità on line, sono diversi dagli altri e meritano un'attenta analisi. Il 61% ha indicato che il proprio grado di coinvolgimento è stato molto alto. Mentre il restante 39 % ha dichiarato che si è sentito coinvolto abbastanza o poco. 

Risultati della quinta domanda.
La quinta domanda era aperta: Cosa ti è piaciuto di più e cosa ti è piaciuto di meno, e ha dato la possibilità di scrivere una breve opinione sugli aspetti e le particolarità della Conferenza  che sono state apprezzate e sono piaciute,  e anche di quelle che non sono piaciute e che potrebbero essere migliorate.
Abbiamo ricevuto oltre 400 risposte, che hanno riguardato ogni aspetto della Conferenza on line, dagli argomenti trattati ai protagonisti, dall'organizzazione  al format utilizzato, in cui sono stati espressi  consigli, valutazioni e suggerimenti. Di questi  terremo debito e prezioso conto nell'organizzazione futura della formazione permanente Aiccef.
Naturalmente non possiamo riportare qui interamente tutte i messaggi che ci sono stati inviati dai partecipanti, ma di essi  faremo una breve sintesi.
Molto apprezzato il lavoro organizzativo,  di gestione e conduzione del Consiglio direttivo Aiccef  e di tutto il gruppo di lavoro .
Il prof. Pellai è stato il più apprezzato relatore  della giornata, per il suo stile chiaro, preciso e completo, per gli argomenti interessanti e attuali che ha trattato, frutto di decennale esperienza in materia, per le sue doti umane e per il suo linguaggio semplice e accessibile.
E' piaciuto il format utilizzato per la Conferenza, comodo e pratico, con una elevata facilità di collegamento,  e con la possibilità di formulare domande in diretta. L'esperienza per tanti è da ripetere e incentivare in futuro .
Tra le cose che non sono piaciute, in questa formazione a distanza, c'è stata la mancanza di contatto, di relazione con gli altri, del lavorare insieme, che sono le qualità fondamentali delle nostre Giornate di studio. Bello ma troppo a distanza, è stato dichiarato da molti!  Oltre a qualcuno che ha lamentato problemi di audio e fruscii (cicale!), altri hanno lamentato la mancanza di un break, mentre c'è chi ha suggerito di proseguire anche nel pomeriggio.

Risultati della sesta domanda.

L'ultima domanda, anch'essa aperta, chiedeva: Cosa metti nello zaino dopo questa esperienza.
Qui ognuno ha potuto esprimere le sensazioni e le emozioni che ha vissuto durante questa nuova esperienza di relazione formativa a distanza, che ha stupito ed ha soddisfatto.
Le espressioni sono state tantissime  e vanno dall'apprezzamento per i temi trattati dal prof. Pellai, agli stimoli ad approfondire questi argomenti, dalle nuove prospettive di studio alla consapevolezza della potenza dello strumento della formazione a distanza. Tra le tante riportiamo questa perla messa nello zaino da qualcuno: L'immenso valore della famiglia!
Presidente Aiccef

                                                                                                          Stefania Sinigaglia 

Nessun commento:

Posta un commento