LORENA MILANI

  


Lorena Milani è professore ordinario all’Università di Torino. Insegna Pedagogia sociale e della devianza, Deontologia, competenze e professionalità educative e Pedagogia sociale e progettazione educativa di équipe. È autrice di numerosi saggi, articoli e volumi sui seguenti temi: disagio, devianza minorile, marginalità e pedagogia sociale; competenze pedagogiche, professionalità educative e deontologia; formazione universitaria, università come Bene Comune e dottorato di ricerca; corporeità e pedagogia del corpo; povertà educative, equità, diritti dei minori e Global Education.

Ha curato   Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Bari 2019) e, con Sara Nosari, Percorsi di innovazione. Pratica, relazioni e spazi educativi (Bari 2022); è autrice, con Giulia Gozzelino e Cristina Boeris, di As-Saggi interculturali. 
Una riflessione pedagogica sul Progetto “Le ricette del dialogo”. Cibi e storie per l’intercultura e l’integrazione (Bari 2020); e, con Cristina Boeris ed Emanuela Guarcello, Come una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili (Bari 2021).

I suoi interessi di ricerca ruotano attorno ai temi della:
- devianza minorile e processo penale minorile; conflitto in adolescenza e peer mediation (gestione dei conflitti);
- competenza pedagogica e questioni relative alle professionalità educative; professionalità, pratica, competenze e lavoro di équipe;
- giustizia ed educazione: la prospettiva sociale a scuola e nei contesti extrascolastici; il diritto al tempo libero per i disabili e le loro famiglie

- pedagogia del corpo: la questione della corporeità.

Nessun commento:

Posta un commento