Ricordo di Padre Luciano Cupia

p. Luciano ha aperto serenamente gli occhi al cielo.
Piemontese di Novara (è nato a Suno il 30 luglio 1927), p. Luciano ha frequentato gli studi filosofici e teologici allo Studentato degli Oblati di Maria Immacolata (OMI). Ordinato sacerdote nel 1950, dopo aver insegnato nello studentato di Firenze, ha svolto per vari anni mansioni parrocchiali e di predicazione dalla Sicilia al Veneto. E' stato poi parroco per circa nove anni a Bologna e, inoltre, assistente Scout e docente presso la Pontificia Università Gregoriana.
Nel 1966 ha tenuto a battesimo il Centro Cattolico di Preparazione al Matrimonio (CPM) insieme ai confratelli Gianni Colombo e Vittore Dalla Libera, partendo dall’esperienza del Centro Novalis dell’Università di Ottawa (Canada) retto dai padri OMI. Nel 1968 p. luciano, insieme a Rosalba Fanelli, ad un gruppo di confratelli, di persone e di coppie fonda a Roma il Consultorio familiare prematrimoniale e matrimoniale Centro La Famiglia che si affianca al CPM e lo integra fino a diventare l’ambito più cospicuo del lavoro di una equipe molto ben preparata.
Nel 1976 p. Luciano, insieme a Rosalba Fanelli e ad altri collaboratori del Consultorio, ebbe l’intuizione di istituire la Scuola Consulenti familiari, che ha rappresentato e rappresenta tuttora una miniera di energie vitali, di entusiasmo e di novità-
Psicologo e diplomato Consulente familiare e di coppia ha messo a disposizione di molti ed ovunque la sua vasta esperienza nel settore dell'educazione e della formazione della persona. E' stato, inoltre, membro di molti Organismi Familiari in Italia e all'estero, ha collaborato a riviste e partecipato a numerose trasmissioni televisive del circuito pubblico e privato.
Instancabile e caparbio, lo ricorderemo e lo porteremo nel nostro cuore per le intense, proficue e rigeneranti relazioni di aiuto che ha saputo stabilire negli anni di generoso Servizio con le centinaia di persone che ha incontrato nonché per l’affetto sincero, l’accoglienza spontanea, l’accettazione incondizionata, la luminosità del vivere, del pensare e dell’agire che hanno accompagnato la sua attività animata negli anni da queste parole essenziali e che rimarranno per noi preziosa eredità: Trasparenza, Tolleranza e Tenerezza.
(a cura del Consultorio La Famiglia)

Nessun commento:

Posta un commento