Corso Integrativo per divetare Consulenti Familiari




Sono pervenute all’AICCeF molte richieste di regolarizzazione della propria posizione professionale da parte di Operatori di Consultori che, pur operando in strutture Consultoriali da molti anni, non posseggono la qualifica professionale di Consulente Familiare.
La nuova legge sulle professioni (l. 14 gennaio 2013, n.4) prevede, infatti, che chiunque eserciti una professione non regolamentata deve, a garanzia e tutela degli utenti, qualificare la propria prestazione professionale: o mediante un’attestazione rilasciata da un’Associazione di categoria riconosciuta e iscritta nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (art.7), oppure, se il professionista non è iscritto ad alcuna Associazione, mediante il certificato di conformità alla norma tecnica UNI, rilasciato da uno delle Società accreditate dall’organismo unico nazionale di accreditamento (art.9).
Quindi, riportando questa disciplina nell’ambito della nostra attività, pur essendo possibile esercitare la professione di Consulente Familiare al di fuori dell’AICCeF (unica Associazione professionale riconosciuta dallo Stato come rappresentativa della propria categoria professionale), è necessario farsi qualificare la propria attività attraverso un Certificato di conformità rilasciato da una Società di certificazione (soluzione molto dispendiosa).
Il Consiglio direttivo dell’AICCeF ha deciso di venire incontro a tutti coloro che, avendo requisiti ed esperienza adeguati, possono acquisire gli standard di qualificazione professionale richiesti dalla normativa per esercitare l’attività di di Consulente della coppia e della famiglia ed essere direttamente iscritti nell’Elenco dei Consulenti AICCeF. 
A tale scopo è stato deliberato, come nel 2008, di organizzare un corso intensivo di formazione per consentire a coloro che provengono da corsi di vecchia generazione, con durata biennale, di completare la preparazione e l’iter formativo. Il corso integrativo è ‘abilitante’  e finalizzato ad acquisire la qualifica di Consulente Familiare e sarà tenuto da formatori qualificati AICCeF .
Per partecipare al Corso Integrativo è necessario possedere i seguenti requisiti:
-titolo di studio di scuola superiore di secondo grado o laurea;
-diploma o attestazione di partecipazione a un corso biennale in Consulenza familiare;
-esperienza di attività consulenziale continuativa presso un Consultorio per un minimo di 10 anni, certificata dal responsabile della struttura.
- attestazioni di partecipazione a corsi e seminari per la formazione permanente in materie inerenti la consulenza familiare.

Il Corso integrativo verrà attivato, se verrà raggiunto un numero adeguato di  partecipanti, a partire da gennaio 2015 e si concluderà a dicembre dello stesso anno.
Il percorso si svilupperà in 7 week end mensili con un’impostazione teorico-pratica ed esperienziale, per un totale di 105 ore :
  • il sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15 alle ore 19.00
  • la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 .

I temi trattati negli incontri saranno:
· Storia della consulenza familiare in Italia,  atti sociali dell’AICCeF.
· L’evoluzione del modello coniugale, familiare e genitoriale in Italia nel corso degli ultimi 40 anni.
· Le principali dinamiche psicologiche e relazionali della coppia in consulenza .
· le problematiche educative connesse alla genitorialità nei percorsi di consulenza.
· le Scuole teoriche di riferimento:
  -l’approccio rogersiano
  -l’approccio dell’ analisi  transazionale
-l’approccio sistemico
  -l’approccio razionale emotivo
· le fasi della consulenza (accoglienza, focalizzazione, personalizzazione, attivazione, conclusione) e le più rilevanti tecniche di ascolto ad esse connesse.
· la gestione dei conflitti attraverso strumenti creativi e la comunicazione non violenta in consulenza.
· organizzazione del setting ,raccolta e gestione dei dati.
· l’autoascolto del consulente e la sua formazione permanente.
· il contratto di consulenza e la legge sulla privacy.
· il lavoro in équipe e la supervisione monoprofessionale.
· La normativa sulle professioni non regolamentate e la legge 14.1.2013, n.4.

Sono previsti inoltre :
Ø    approfondimenti tematici personali sulla bibliografia fornita dallo Staff  dell’AICCEF ;
Ø    stimoli di approfondimento, attivazioni, esercizi ed analisi di casi;
Ø    esame  finale per il conseguimento del Diploma di Consulente coniugale e familiare.
Ø    l’ammissione a Socio Effettivo AICCeF, con relativa iscrizione nell’Elenco di professionisti ed il rilascio dell’Attestazione di qualità per l’anno 2015.
Il costo complessivo del corso integrativo è stato fissato in € 900,00 a persona, escluso il vitto e alloggio.

Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti possono fare domanda di pre-iscrizione alla Segreteria  utilizzando il modulo pubblicato sul sito dell’Aiccef.
L’ammissione al Corso verrà valutata da apposita Commissione scientifica dell’AICCeF. Il Consiglio Direttivo si riserva di non attivare il corso se non verrà raggiunto il numero sufficiente di partecipanti.
Il programma dettagliato del Corso, con le località dove si terranno gli incontri dei week end, sarà pubblicato successivamente.

Per informazioni:   segreteria@aiccef.it



Nessun commento:

Posta un commento