CARANITA WOLSIEFFER

 


Caranita Wolsieffer, è nata negli Stati uniti, a Beach Grove, nell'Indiana. In italia vive in puglia da tanti anni.

Nel 1975 ha conseguito la laurea in Teologia presso il Johnson Bible College di Knoxville (U.S.A.). Dopo un ventennio dedicato alla cura pastorale di una chiesa protestante e alla conduzione di una stazione radio (Radio Incontro) e di un telefono amico (Una Parola Per Oggi), ha ripreso gli studi, con una chiara passione e dedizione al sostegno di chi soffre in silenzio i traumi degli abusi.

Il suo percorso di studi comprende una laurea specialistica in Biblical Counseling (Bob Jones University, 2006), un Master in Consulenza di coppia (Roma, 2001), e un Diploma triennale in Consulenza Familiare (Taranto, 1991).

Dal 2013 è supervisore per i consulenti dell’A.I.C.C.eF. ,  per la quale ha scritto diversi articoli su Il Consulente Familiare, organo di informazione dell’A.I.C.C.eF.

Nel 2016, alla Conferenza Internazionale per le relazioni della coppia e della famiglia dell’ ICCFR, a Trento, ha  presentato un worshop dal titolo Affrontare simultaneamente il trauma e la vergogna.

Certa dell’importanza di ristabilire un senso di riparo e di protezione nelle vite di chi ha subìto dei traumi,  ha dedicato molta attenzione alla cura del setting, ovvero dello spazio fisico dove si svolgono gli incontri, per rispecchiare l’idea di luogo sicuro, prima fuori e poi dentro di sé. 

Insieme a suo marito, ha fondato l’Ass. culturale Risorse del Levante, con sede in una masseria ristrutturata nel cuore della macchia mediterranea, per ricevere e ascoltare le persone in un contesto riservato e sereno. Poi, è stato necessario ritornare in città, dove hanno istituito un centro di consulenza alla coppia e alla famiglia  con il nome  di ReCrea, come segno di un rinnovato impegno di cura e di ascolto nei confronti della comunità in cui vivono.

Nessun commento:

Posta un commento