Stefano VICARI

 

Stefano Vicari è nato a Roma il 5 giugno 1959. Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Facoltà di Medicina, Università Cattolica del Sacro Cuore, Dirige l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS Ospeda­le Pediatrico Bambino Gesù di Roma. 
Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva, Roma, Fondatore e membro Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA). 
È membro di numerose Società Scientifiche, ha svolto periodi di ricerca all’estero, è stato ed è responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. 
Membro di commissioni Ministeriali sul tema della salute mentale in età evolutiva, è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate. Intensa la produzione letteraria, ha pubblicato per Tea “L’insalata sotto il cuscino” (2013) da cui è stata tratta la Docufiction televisiva “Disordini”, prodotta da “Rai Educational” di cui è stato Sceneggiatore e attore protagonista. Per Erickson ha pubblicato “Corpi senza Peso” (2016) e “Nostro Figlio è Autistico”, una guida pratica (2016) per genitori. Recentemente, insieme ad Andrea Pamparana, vice direttore del Tg5 ha pubblicato per Giunti “Il Filo Teso“ (2019). 

Nessun commento:

Posta un commento