ALBERTO PELLAI


ALBERTO PELLAI è uno psicoterapeuta, docente  e ricercatore dell'Università di Milano, divulgatore scientifico di fama internazionale. 

Nel 1989 si laurea in Medicina presso l'Università degli Studi di Milano e presso la stessa università nel 1993 si specializza in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo di Sanità Pubblica. Nello stesso anno frequenta un corso annuale di perfezionamento in Educazione Sanitaria e nel 1995 ottiene il Master in educazione sanitaria presso l'Università degli Studi di Perugia. Nel 1996 vince il concorso per Ricercatore in Sanità Pubblica presso l’Istituto d’Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli Studi di Milano. Nel 1997 consegue il Dottorato di ricerca in Sanità Pubblica.

Nel 1999 l’ASL Città di Milano gli affida il ruolo di responsabile tecnico-scientifico del progetto di prevenzione primaria dell’abuso sessuale realizzato nelle scuole elementari di tutta la Città di Milano. Si tratta di uno dei progetti di prevenzione primaria della pedofilia più importanti e sistematici mai realizzati nella nazione. La metodologia preventiva utilizzata è stata descritta in numerosi lavori scientifici e nei manuali .

Nel 2001 Radio24 gli affida la conduzione di una trasmissione settimanale di prevenzione dedicata alla salute infantile realizzata con il giornalista Giancarlo Santalmassi.

Nel 2004 il Ministero della Salute Girolamo Sirchia gli conferisce la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica, con la seguente motivazione:   Ha ricostruito in modo chiaro ed efficace attraverso i suoi libri il difficile cammino degli scienziati che si sono dedicati alla ricerca”.

Dal 2006, per cinque anni il sabato mattina, conduce con Nicoletta Carbone il programma per genitori Questa casa non è un albergo su Radio 24.

Nel 2006 il Centro Studi Erickson di Trento gli affida la direzione della collana Parlami del cuore di libri di favole di Narrativa Psicologicamente Orientata (NPO) per bambini. Nel 2007 scrive con Roberto De Luca e Giovanni Paolo Fontana la canzone Il bullo citrullo che viene selezionata per concorrere al 50º Zecchino d’Oro, dove si classifica seconda ricevendo lo Zecchino d’Argento. È co-autore di altre numerose canzoni in concorso a diverse edizioni dello Zecchino d’oro come Io più te fa noi, Toro loco e Il bombo.

Nel 2009 si specializza in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’Età Evolutiva presso il Centro Clinico di Novara, Diretto dal Professor Gianni Liotti e viene iscritto all’albo degli Psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici di Varese.

Dal 2010 tiene una rubrica sulla rivista Famiglia cristiana dove risponde alle domande di genitori, nonni ed educatori.

Nel 2020 collabora come autore alla realizzazione di venticinque puntate del programma in onda su DeaKids Le cose che (...) nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni, format dove i giovani talent Sofia Dalle Rive e Matteo Valentini rispondono alle domande difficili dei bambini.

Nel 2020 è convocato nella Commissione per la famiglia costituita dal Ministro per le Pari Opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

Conduce moltissimi incontri di formazione e webinar per genitori in tutta la nazione.

Svolge attività di didattica in moltissimi corsi di laurea e specializzazione.

Nel 2020, il 24 maggio, ha partecipato alla Conferenza on line dell'AICCeF con una relazione su Genitori e figli, nuove strategie d'incontro, con una partecipazione di più di novecento collegati.

  • Nel 2012 ha ricevuto il primo premio nella categoria scrittori per ragazzi al Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi Le Parole Colorate con il volume Non mi vedi, papà? pubblicato con Centro Studi Erickson
  • Nel 2020 ha vinto il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como con il romanzo Sono Francesco che attualizza il carisma di San Francesco D'Assisi.

Nessun commento:

Posta un commento