COSTITUITO IL COLAP LOMBARDIA



In data 15 marzo scorso, a Milano presso l’albergo Ibis di via Lazzaretto, è stata convocata la riunione per la costituzione formale del COLAP Lombardia. Sono stati invitati tutti i delegati delle Associazioni professionali che operano nella regione Lombardia, già iscritte al COLAP nazionale.
L’AICCeF era rappresentata da Maurizio Qualiano, Consigliere incaricato a parteciparvi.
L’ordine del giorno della riunione è stato il seguente:
1.    Costituzione formale del CoLAP LOMBARDIA
2.    Approvazione dello Statuto
3.    Elezione Cariche Associative (Coordinatore e consiglieri del Comitato esecutivo)
4.    Varie ed eventuali
Alla riunione hanno aderito, ed erano presenti i relativi delegati, 41 Associazioni professionali che operano nel territorio della Lombardia.
Ha presieduto la riunione l’attuale referente regionale del Colap, Nicola Testa (Presidente dell’UNAPPA), che ha indirizzato i lavori di costituzione dell’Associazione in modo egregio, coadiuvato dalla direttrice del Colap nazionale, Emiliana Alessandrucci, appositamente venuta da Roma per l’occasione.
L’assemblea ha votato lo Statuto all’unanimità e tutti i delegati hanno firmato, in rappresentanza delle proprie Associazioni, come soci fondatori del CoLAP Lombardia.
Si è poi proceduto alla elezione del coordinatore dell’associazione ,e dei cinque componenti il Comitato Esecutivo, che sono i seguenti:
Francesca Katiuscia Zannoni,  Un.I.Ped pedagogisti
Giancarlo Bianchi                    Aias operatori sicurezza
Nicoletta Ruiu                         ANCIT tributaristi
Giovanni Mattana                   AICQ operatori qualità
Pierluigi Duina                        APOS e DBN operatori discipline naturali
Coordinatore regionale è stato eletto per acclamazione:
Nicola Testa                           UNAPPA Pratiche amministrative
La creazione di questo organismo servirà a rendere più diretta e coordinata la partecipazione, delle Associazioni professionali aderenti, alle iniziative promosse dalla regione Lombardia per il sostegno della produttività e della iniziativa privata.
Il CoLAP Lombardia, infatti, farà parte a pieno titolo dell’organismo regionale, costituito per legge, denominato: Consulta regionale degli ordini, collegi e associazioni professionali, istituito dalla legge regionale 14 aprile 2004, n.7, e che ha la finalità di studiare il campo delle professioni e le garanzie per i professionisti ed i cittadini, di indirizzare la funzione legislativa regionale nella specifica materia e di assegnare finanziamenti a sostegno del comparto produttivo. La  Consulta è composta dall’Assessore regionale competente, che la presiede, da cinque consiglieri regionali, e dai rappresentanti degli ordini e collegi delle professioni ordinistiche e dai rappresentanti delle associazioni professionali iscritte al CNEL e/o al CoLAP, operanti sul territorio della Lombardia.
Una partecipazione qualificata, quindi, ad un organismo importante per lo sviluppo delle professioni, di tutte le professioni, nel territorio lombardo.
Infatti le attività in cui il Colap Lombardia, in qualità di membro della Consulta, si prefigge di incidere sono quelle relative al funzionamento della consulta delle professioni, all’accesso ai fondi per la formazione regionale e per gli start up professionali, alla collaborazione per la definizione delle qualifiche regionali professionali..
Dopo la conclusione della riunione costitutiva del Colap lombardia, i presenti si sono intrattenuti con la direttrice Colap Alessandrucci su alcuni importanti aspetti della normativa introdotta dalla legge 4 del 2013, la quale ha fornito numerosi chiarimenti in merito, in particolare, all’attestazione di competenza e alla certificazione UNI.
Infine ha annunciato che per il 16 aprile è stato organizzato dal Colap nazionale, a Roma, un convegno per illustrare gli aspetti più importanti della legge sulle professioni.

Nessun commento:

Posta un commento